Archivio edizioni
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Area download
 
Logo Musica Civica
 
 
Libretto rassegna
 
Calendario FOGGIA
 
 
6x3 abbonamenti
 
 
Manifesto abbonamenti
 
 
Foggia 15 aprile 2018
 
 
 
 
Vieste 18 marzo 2018
 
 
Vieste 11 marzo 2018
 
 
Vieste 6 gennaio 2018
 
 
Vieste 24 ottobre 2017
 
 
 
 
 
 
  12 aprile 2018 
 
Ultimo evento con Piergiorgio Odifreddi e l'Orchestra della Magna Grecia

Domenica 15 aprile ultimo “enigmatico” evento della nona edizione di Musica Civica.
Il grande matematico Piergiorgio Odifreddi svelerà alcuni dei più misteriosi “Rompicapi musicali”.
A seguire il concerto “Enigmi in musica”: l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Maurizio Lomartire, suonerà anche le Enigma Variations di Elgar, il brano tanto analizzato, ma non ancora completamente “risolto”. Grande attesa per la spettacolare Toccata di Bach-Stokowsky e per il Medley di Roberto Molinelli su temi di Verdi, John Lennon e Paul Mc Cartney, tutto in prima esecuzione assoluta a Foggia.
Appuntamento alle 19 al Teatro Giordano.

Comunicato stampa
Programma, note d'ascolto e foto dei protagonisti

  21 marzo 2018 
 
A Musica Civica vanno in scena l’evoluzione

Domenica 8 aprile a Musica Civica vanno in scena l’evoluzione umana e quella tecnologica.
Sul palco del Giordano il paleoantropologo Giorgio Manzi in “Perché non possiamo non dirci africani”, la conversazione che abbatte, a colpi di scienza, le fondamenta del razzismo.
A seguire il grande concerto “Quattro per quattro” con Sarah Rulli in “Quattro cartoline dall’Italia per flauto, ottavino e archi” e Dino De Palma nelle “Quattro Stagioni” di Vivaldi, Piazzolla, Richter, Glass.
L’orchestra Musica Civica, diretta da Lorenzo Passerini, accompagna un evento in cui musica, scenografie digitali, effetti speciali, innovazione tecnologica creeranno uno spettacolo unico in prima esecuzione assoluta.

Comunicato stampa
Programma, note d'ascolto e foto dei protagonisti

  21 marzo 2018 
 
Musica Civica porta la Corea a Foggia

Domenica 25 marzo al Teatro Giordano storia, cultura, arte e spiritualità dell’affascinante popolo coreano. Sul palco l’ambasciatore Massimo Leggeri con la conversazione “L’unicità della Corea”.
A seguire “Emozioni orientali – note, danze, sapori e costumi dalla Corea”, uno spettacolo esclusivo - realizzato in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano di Roma – che riunirà i nomi più prestigiosi del panorama artistico coreano.
L’evento, che avrà inizio alle 19, sarà preceduto dall’allestimento all’interno del teatro di laboratori di artigianato coreano a cui si potrà partecipare dalle 15.30. Un’occasione unica per conoscere al meglio tradizioni e futuro di questo Paese dell’Estremo Oriente. La partecipazione ai laboratori è riservata agli abbonati alla stagione e, su richiesta, è aperta alla città (prenotazioni possibili scrivendo a musicacivica@gmail.com).

Comunicato stampa
Programma, note d'ascolto e foto dei protagonisti

  14 marzo 2018 
 
Paolo Crepet e Tosca super ospiti di Musica Civica

Domenica 18 marzo, alle ore 18, sul Palco del Teatro Giordano di Foggia due super ospiti: Paolo Crepet e Tosca.
Dalle riflessioni del famoso psichiatra, nella conversazione “I social come via breve per rimbecillirsi”, al viaggio musicale nelle radici dell’esistenza con “Appunti musicali dal mondo” della celebre cantante, il quinto appuntamento di Musica Civica propone un grande evento.
La mattina alle ore 11.00 replica al Cineteatro Adriatico di Vieste sempre con l’intervento di Crepet abbinato al Concerto Lirico di tre noti artisti: il soprano Ripalta Bufo, il baritono Cüneyt Ünsal e il pianista Donato Della Vista.

Comunicato stampa
Programma, note d'ascolto e foto dei protagonisti

  7 marzo 2018 
 
Doppio appuntamento dominicale sul tema della violenza di genere

Nel mese dedicato alle donne Musica Civica porta in scena “Donne che non si arrendono”. Domenica 11 marzo, alle 11, al Cineteatro Adriatico di Vieste e alle 18 al Teatro Giordano di Foggia, due eventi interamente dedicati al tema della violenza di genere.
Su entrambi i palcoscenici la conversazione con Alessia Sorgato, l’avvocato penalista da sempre impegnata al fianco delle donne vittime di violenza. A seguire lo spettacolo teatrale e musicale con Lorenzo Flaherty, Stefania Benincaso e l’Ensemble Musica Civica.

Comunicato stampa
Programma, note d'ascolto e foto dei protagonisti

  14 febbraio 2018 
 
In viaggio con Pinuccio e il mandolino del Carlo Aonzo Trio

Musica Civica continua domenica 18 febbraio al Teatro Giordano con “TrumpAdvisor”, surreale viaggio di Donald Trump nel Sud Italia in compagnia di Pinuccio, guida d’eccezione, e “A mandolin journey”, itinerario musicale dello strabiliante Carlo Aonzo Trio che spazia dall’opera lirica alla canzone, dallo choro al jazz e dalla musica classica a quella popolare.
Evento straordinario domenica prossima a Foggia con la satira pungente di Alessio Giannone e il virtuosismo di Carlo Aonzo, uno dei più grandi mandolinisti del mondo.

Comunicato stampa
Programma, note d'ascolto e foto dei protagonisti

  7 febbraio 2018 
 
Grandi ospiti internazionali per il secondo appuntamento

Domenica 11 febbraio, alle ore 18, il secondo appuntamento di Musica Civica IX. Sul palco del Teatro Giordano di Foggia uno dei più famosi planner italiani, l’urbanista Alessandro Balducci, nella conversazione “Le metropoli contemporanee tra spazi virtuali e realtà”. A seguire il grande concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta dal croato Ivo Lipanovic.
Solista il rinomato violinista ucraino Olexandr Semchuk, considerato uno dei più grandi virtuosi del violino.

Comunicato stampa
Programma, note d'ascolto e foto dei protagonisti

  4 gennaio 2018 
 
Al via la IX edizione di Musica Civica a Foggia

Le emozioni della lettura, il potere della letteratura e sfide straordinarie al pianoforte per l’evento inaugurale della nona edizione di Musica Civica.
Domenica 7 gennaio, alle 18, il primo degli otto appuntamenti al Teatro "Umberto Giordano" di Foggia.
Ospite lo scrittore Paolo Di Paolo che introdurrà il pubblico al “bello dei romanzi”, a quella magia attraverso cui le vite dei personaggi letterari diventano nostre.
Il concerto abbinato sarà un viaggio affascinante tra secoli di musica in una sfida da “ring” tra i pianisti Andrea Bacchetti e Michele Di Toro.

Comunicato stampa
Programma, note d'ascolto e foto dei protagonisti

  2 gennaio 2018 
 
Concerto di Capodanno a Vieste

Il Concerto di Capodanno a Vieste è con Musica Civica.
Il 6 gennaio, alle 11, sul palco del Teatro Adriatico si esibirà l’Orchestra “Suoni del Sud”, diretta da Nicola Marasco, con la partecipazione del soprano Libera Granatiero, per brindare al 2018 con la grande musica.
Un evento che condurrà il pubblico in un viaggio tra brani del grande repertorio, toccando celeberrime pagine operistiche, con estratti da Traviata, Barbiere di Siviglia, Cavalleria Rusticana, La Bohème, polke e valzer di Strauss ed altri.

Comunicato stampa
Programma, note d'ascolto e foto dei protagonisti

  20 dicembre 2017 
 
Ecco il calendario completo della IX edizione

Musica Civica presenta il calendario completo degli eventi della IX edizione.
Terminate le vendite degli abbonamenti al botteghino del Teatro Giordano, preso d’assalto da vecchi e nuovi abbonati provenienti da tutta la provincia. Il successo di vendite si ripete nonostante lo spostamento dal Teatro del Fuoco al Giordano. Apprezzato il cartellone 2018 di respiro internazionale, innovativo, ricco e di altissimo profilo messo a punto dal direttore artistico Gianna Fratta.
Disponibile qui in basso il programma degli otto eventi domenicali da gennaio ad aprile 2018.

Comunicato stampa
Foto dei principali protagonisti e calendario

  13 dicembre 2017 
 
Al via la campagna abbonamenti di Musica Civica a Foggia

“Parte sabato 16 dicembre la campagna abbonamenti della IX edizione di Musica Civica.
Otto eventi domenicali, dal 7 gennaio al 15 aprile 2018, in programma nella prestigiosa rassegna che unisce spettacoli, conversazioni, musica, danza e teatro.
Da quest’anno al Teatro Giordano di Foggia con oltre 200 artisti internazionali chiamati a raccolta dal direttore artistico Gianna Fratta.
Tra gli ospiti Paolo Crepet, Tosca, Piergiorgio Odifreddi, Andrea Bacchetti, Michele Di Toro, Alessandro Balducci, Olexandr Semchuk, Ivo Lipanovic, Orchestra Metropolitana di Bari, Orchestra della Magna Grecia, Alessio Giannone, Carlo Aonzo Trio, Alessia Sorgato, Stefania Benincaso, Lorenzo Flaherty, Guido Barbujani, Dino De Palma, Sarah Rulli e molti altri.

Comunicato stampa
Foto del direttore artistico Gianna Fratta e manifesto anteprima nomi ospiti

  29 novembre 2017 
 
Al via la campagna abbonamenti di Musica Civica a Foggia

La prestigiosa rassegna, per la prima volta al Teatro "U. Giordano" di Foggia, partirà il 7 gennaio 2018 con otto eventi domenicali fino al 15 aprile.
In programma anche in questa nona edizione spettacoli, conversazioni, musica, danza e teatro, con oltre 200 artisti internazionali chiamati a raccolta dal direttore artistico Gianna Fratta.
Rinnovo abbonamenti: sabato 16 dicembre dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19 e domenica 17 dicembre dalle ore 9 alle ore 12 vendita riservata agli abbonati della scorsa stagione muniti del talloncino 2017.
Nuovi abbonamenti: lunedì 18 e martedì 19 dicembre dalle ore 16 alle ore 19 vendita per i nuovi abbonati fino ad esaurimento posti.
Tutte le informazioni sui costi degli abbonamenti e dei biglietti sono reperibili sul nostro sito alla pagina DOVE e su Facebook: www.facebook.com/musicacivica

  20 novembre 2017 
 
Musica Civica - IX Edizione 2018

Musica Civica è in arrivo. Tante le novità della nona edizione, ma la prima è che la rassegna si sposta al Teatro Comunale "U. Giordano". I vecchi abbonati conserveranno il diritto di prelazione sull'acquisto del nuovo abbonamento presentando il vecchio talloncino 2017. Ad inizio dicembre pubblicheremo su questo sito e sulla nostra pagina Facebook tutte le informazioni sul calendario degli eventi, le date e le modalità di rinnovo. Anticipiamo soltanto che, come sempre, la rassegna prevede otto appuntamenti con spettacoli, conversazioni, musica e teatro, con tantissimi artisti internazionali. La direzione artistica è di nuovo affidata a Gianna Fratta.


  20 ottobre 2017 
 
Musica Civica torna a Vieste con uno spettacolo dedicato alla Callas

Maria Callas, il soprano più grande di tutti i tempi, rivivrà per una sera a Vieste.
Il 24 ottobre al Cineteatro Adriatico torna Musica Civica con “Vissi d’arte. Vissi per Maria” grande spettacolo teatrale e musicale per i 40 anni della morte della Divina.
In scena l’attore Giampiero Mancini e l’Ensemble “Musica Civica” che suonerà dal vivo in perfetta sincronia con la voce della Callas grazie ad una sofisticata tecnica di ingegneria acustica e manipolazione del suono.
L’evento, promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Vieste, col patrocinio della Regione Puglia e in collaborazione con l’associazione Nuova Diapason (Presidente Maria Candelma – Direttore Artistico Pietro Loconte), è organizzato dall’associazione Musica Civica di Foggia sotto la direzione artistica di Gianna Fratta.

Comunicato stampa
Programma e foto degli artisti


Edizione 2009/10 - Edizione 2010/11 - Edizione 2011/12 - Edizione 2012/13

Edizione 2013/14 - Edizione 2014/15 - Edizione 2016 - Edizione 2017