Presentazione

Presentazione 2019-11-08T11:37:29+00:00

“Musica Civica – conversazioni tra suoni e parole”
   XI edizione 2020

Il direttore artistico di 'Musica Civica' Gianna FrattaMusica Civica giunge all’XI edizione.
Oltre due lustri di musica, teatro, danza, conversazioni, incontri, sempre all’insegna dell’innovazione, della sperimentazione, dello stupore; anni di intenso lavoro, durante i quali Musica Civica ha contribuito alla promozione sociale della nostra terra, implementando e rinnovando l’offerta artistica e culturale della città; undici anni di ricerca per portare a Foggia i grandi nomi del concertismo internazionale e i grandi intellettuali italiani; undici anni per riflettere sui temi della contemporaneità, per ascoltare musica e godere di spettacoli sempre nuovi e imprevedibili.
Musica Civica è stato questo e molto di più; è stata un’occasione concreta per unire intorno ad un progetto tanti soggetti che hanno creduto nella novità dell’iniziativa. Soggetti pubblici e privati, fondazioni, associazioni, imprese, banche, teatri, operatori culturali, singole persone che hanno lavorato in rete, condividendo idee e progetti e mettendo in comune risorse e competenze.
Soggetti che si sono spesi per sostenere una rassegna originale, coraggiosa e sempre pronta a sfidare e superare le regole dello spettacolo dal vivo classicamente inteso. Sì, perché Musica Civica ha saputo osare, proponendo spettacoli unici, pensati e prodotti con cura secondo modelli creativi e innovativi; ha saputo usare tecnologie nuove e linguaggi moderni; ha fatto della multidisciplinarietà la sua cifra stilistica; ha arricchito l’offerta culturale, favorendo la creazione di nuovo pubblico; ha saputo rispondere con la cultura e con l’arte ai bisogni sociali, etici, civili e umani della Capitanata.
Prepariamoci, dunque, anche quest’anno a otto appuntamenti straordinari! Prepariamoci ancora una volta a stare insieme, ad ascoltare musica, a riflettere sulla nostra storia e sul nostro tempo, a sorridere e soprattutto ad emozionarci.
Buona Musica Civica a tutti!

Gianna Fratta
Direttore Artistico

Sito web: www.giannafratta.com
e-mail: gianna.fratta@gmail.com