Edizione 2019

Edizione 2019 2019-05-13T17:25:02+00:00

8 maggio 2019

Archeologia e musica a teatro. Evento appendice della rassegna 

Domenica 12 maggio 2019 al Teatro Umberto Giordano musica e archeologia fanno spettacolo.
A Foggia l’archeologo Massimo Osanna, professore dell’università Federico II di Napoli, nella conversazione “Ultime da Pompei”.
A seguire la presentazione del DVD “Giove a Pompei”, in prima incisione assoluta, con l’esecuzione dal vivo di arie e duetti dell’opera di Giordano e Franchetti prodotta dal Comune di Foggia. L’evento è ad ingresso gratuito ed è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e dalla Fondazione Apulia felix, in collaborazione con l’Associazione Musica Civica.
 ___________________________________________

1 maggio 2019

Ultimo evento con “Histoire de Carmen”. In scena il femminicidio più famoso dell’opera lirica

Musica Civica chiude la decima edizione con lo spettacolo Histoire de Carmen, ispirato al celebre melodramma di Georges Bizet.
Domenica 5 maggio al Teatro Giordano di Foggia va in scena il femminicidio più famoso della storia dell’opera, raccontato dall’attore Cristian Levantaci.
Tra i protagonisti il mezzosoprano Angela Bonfitto, nel ruolo di Carmen, il tenore Leonardo Gramegna darà voce a Don Josè, il baritono Cüneyt Unsal sarà il toreador.
Le musiche saranno eseguite dall’Ensemble Suoni del Sud diretto da Gianna Fratta, anche autrice del testo dello spettacolo.
 ___________________________________________

23 aprile 2019

A Musica Civica evento “storico” con Alessandro Barbero e il concerto “L’era di Bob Marley”

A Musica Civica si parla di storia con Alessandro BarberoDomenica 28 aprile ospite del settimo evento della rassegna uno dei più autorevoli storici italiani, nonché apprezzatissimo divulgatore televisivo.
A seguire l’originale concerto “L’era di Bob Marley” che porterà il pubblico del Teatro Giordano di Foggia negli anni Sessanta e Settanta con la straordinaria voce di Mitchell Brunings, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli.
 ___________________________________________

10 aprile 2019

Musica Civica e l’originale evento dedicato al telefono, l’oggetto più amato, e talvolta odiato, dei nostri tempi

Domenica 14 aprile alle 19 al Teatro Giordano di Foggia la conversazione “L’utopia al telefono” col filosofo Roberto Mordacci.
A seguire il concerto “Il telefono no” con brani inediti di Alberto Napolitano (“Era”) e Roberto De Nittis (“PIN & PUK”), quindi la composizione di Alberto Bocini “Sliding Doors”, in cui il pubblico interagirà con le proprie suonerie dei cellulari.
Infine l’opera comica di Gian Carlo Menotti “Il Telefono” con il baritono Matteo D’Apolito e il soprano Ripalta Bufo.
Sul palco l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta da Gianna Fratta.
 ___________________________________________

27 marzo 2019

Musica Civica celebra Nino Rota e il grande cinema italiano

Musica Civica celebra Nino Rota nel quarantennale della sua scomparsa e la musica del grande cinema italiano.
Domenica 31 marzo alle 19 al Teatro Giordano di Foggia la conversazione con Angela Bianca Saponari, docente e saggista esperta di cinema, e a seguire l’emozionante omaggio musicale al grande compositore italiano con alcune delle sue più celebri colonne sonore.
L’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES diretta da Eliseo Castrignanò propone le musiche di film famosissimi come “I vitelloni”, “La dolce vita”, “Il padrino”, “Il gattopardo”, “Amarcord”, “Romeo e Giulietta”, “Le notti di Cabiria” ed altri.
 ___________________________________________

13 marzo 2019

Misterioso omicidio al Teatro Giordano

Musica Civica porta in scena “Natura morta in un fosso”, la straordinaria pièce teatrale di Fausto Paravidino che racconta la storia di un misterioso femminicidio.
Protagonista sul palco del Giordano Giampiero Mancini. Il noto attore di fiction e teatro torna a Foggia in veste di interprete e regista per proporre un poliziesco insolito ed irriverente, in perfetto equilibrio tra sorrisi e pianti.
Appuntamento domenica 17 marzo alle 18 al Teatro Giordano.
 ___________________________________________

6 marzo 2019

Un viaggio avventuroso nel tempo e nello spazio

Guido Barbujani, genetista e scrittore di fama internazionale, condurrà il pubblico attraverso duecentomila anni di storia dell’uomo alla scoperta delle radici di quella che è un’unica razza, quella umana.
Si proseguirà con le magiche atmosfere delle Kardemimmit nel concerto “The sound of the Finnish forest”. Al Teatro Giordano risuonerà la musica tradizionale e popolare finlandese con il suono evocativo ed unico del kantele.
Terzo imperdibile evento di Musica Civica il 10 marzo alle 18 a Foggia.
 ___________________________________________

11 febbraio 2019

San Valentino di “passione” con Paolo Crepet a Vieste

Giovedì 14 febbraio al Cineteatro Adriatico di Vieste il San Valentino è con Paolo Crepet.
Doppio l’appuntamento: alle 17 l’incontro tra Crepet e gli operatori del mondo della scuola, i genitori e gli studenti; alle 20.15 lo spettacolo “Passione”, in cui la voce del grande psichiatra si alterna alla musica di Dino De Palma al violino e Claudia D’Ippolito al pianoforte.
 ___________________________________________

6 febbraio 2019

Effetti speciali e acrobazie a Musica Civica

Effetti speciali ed acrobazie parlate e danzate per il secondo evento di Musica Civica.
Si comincia con le abilità linguistiche dell’attore comico Andrea Rivera nella conversazione “Nonsense di te!” e si continua con i virtuosismi di Evolution Dance Theater, che fonde danza, illusionismo ed effetti visivi nello spettacolo “Night Garden”.
Domenica 10 febbraio alle 18 al Teatro Giordano di Foggia l’attesa presenza della compagnia fondata e guidata da Anthony Heinl, già membro di Momix.
 ___________________________________________

18 gennaio 2019

Musica Civica 2019 apre con Luciano Canfora. 

La decima edizione di Musica Civica si apre con uno dei più grandi intellettuali italiani, Luciano Canfora.
La rivoluzione sarà il leitmotiv dell’evento inaugurale della prestigiosa rassegna di otto appuntamenti tra suoni e parole in programma il 19 gennaio (eccezionalmente di sabato) alle 18 al Teatro Giordano di Foggia. Abbinato alla conversazione con il grande intellettuale il concerto dell’Orchestra Young del Conservatorio di Foggia con due eccezionali solisti, il marimbista Claudio Santangelo e il pianista croato Ante Vetma.
 ___________________________________________

9 gennaio 2019

Tutto pronto per la X edizione di Musica Civica con otto eventi dal 19 gennaio al 5 maggio al Teatro Giordano di Foggia.

Pochi i posti ancora disponibili per ascoltare centinaia di ospiti chiamati a raccolta dal direttore artistico Gianna Fratta.
In cartellone intellettuali, divulgatori e scrittori di fama come Alessandro Barbero, Luciano Canfora, Guido Barbujani, Andrea Rivera, Roberto Mordacci, artisti come Ante Vetma, Anthony Heinl, Claudio Santangelo, Alberto Bocini, Chiara Raimondi, Roberto Molinelli, attori come Giampiero Mancini, Cristian Levantaci, orchestre ed ensemble come le Kardemimmit dalla Finlandia e molto altro.
Ricchissima la proposta musicale che spazia dalla danza acrobatica con gli stupefacenti artisti di Evolution Dance Theatre al teatro con la pièce teatrale di Paravidino “Natura morta in un fosso”, dalla musica sinfonica alla mise en espace di opere come Il telefono di Menotti e la Carmen di Bizet e poi tanta musica con orchestre sinfoniche e gruppi che proporranno dal reggae alle melodie della tradizione finlandese, passando per le celebri composizioni per il cinema di Nino Rota e i grandi brani solistici.
 ___________________________________________

5 gennaio 2019

A Vieste si festeggia il 2019 a suon di musica con il CONCERTO DEL NUOVO ANNO

Domani, 6 gennaio, Musica Civica è a Vieste con il Concerto del Nuovo Anno. Al via dunque la III edizione di Musica Civica al Cineteatro Adriatico. Sul palco l’Orchestra Suoni del Sud diretta da Benedetto Montebello e la partecipazione del soprano Libera Granatiero. Uno spettacolo emozionante in cui l’orchestra accompagna la proiezione dei film italiani che hanno fatto la storia del cinema.

Inizio ore 11.30. Ingresso libero. Appuntamento da non perdere!

3 gennaio 2019

MUSICA CIVICA A VIESTE – III edizione

Inizia il 6 gennaio con il Concerto del Nuovo Anno la III edizione di Musica Civica al Cineteatro Adriatico di Vieste.

Domenica prossima alle 11.30 tutti ad ascoltare i tradizionali valzer di Strauss e le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema italiano, gustando anche le immagini dei film di Federico Fellini e Sergio Leone. Non manca l’omaggio a Morricone per i suoi recenti 90 anni e a Nino Rota, del quale nel 2019 ricorre il quarantennale della morte.
Orchestra Suoni del Sud – Benedetto Montebello, direttore.

Un concerto da non perdere. Ingresso libero.

Area download