Lo spettacolo

“Sfide” è uno spettacolo musicale in cui il violino di Dino De Palma incontra e scontra la voce del soprano Ripalta Bufo in un duello a colpi di virtuosismi. Un violino contro una voce, un archetto contro un respiro, ecco che i due competitors, accompagnati dall’orchestra, portano in scena brani e arie celebri sfidandosi in quattro discipline diverse: il tema e variazioni, la cantabilità, il virtuosismo e i ritmi popolari. Alla competizione partecipa anche l’orchestra, così che per ogni disciplina saranno proposti sempre tre brani: uno per orchestra, una per violino e orchestra, una per soprano e orchestra. Da Casta Diva all’Aria della Regina della notte, dalla Zingaresca di de Sarasate a Thais di Massenet, dalle variazioni di Paganini sul Mosè di Rossini all’Habanera della Carmen, la competizione prenderà piede con la complicità del pubblico che decreterà il vincitore a suon di applausi. Chi si aggiudicherà la competizione, l’orchestra, il soprano o il violinista?

 

Programma

Prima sfida: il tema e le variazioni

A. Salieri

Variazioni sul tema “La Follia di Spagna”
per sola orchestra

J. Offenbach

Aria “Les oiseaux dans la charmille” da Les contes d’ Hoffman
Soprano: Ripalta Bufo

N. Paganini Variazioni sulla IV corda sul Mosè di Paganini
Violino: Dino De Palma

_____________________________________________________________________________________________________

Seconda sfida: la cantabilità

U. Giordano Fedora – Intermezzo
per sola orchestra

J. Massenet

Thaïs
Violino: Dino De Palma

V. Bellini Casta Diva – Norma
Soprano: Ripalta Bufo

_____________________________________________________________________________________________________

Terza sfida: il virtuosismo

G. Rossini Il barbiere di Siviglia – Ouverture
per sola orchestra

W.A. Mozart

Aria della Regina della notte “Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen”
Soprano: Ripalta Bufo
C. Saint-Saens Introduzione e Rondò Capriccioso op. 28
Violino: Dino De Palma

_____________________________________________________________________________________________________

Quarta sfida: i ritmi popolari

J. Brahms Danza ungherese n. 5
per sola orchestra

P. de Sarasate

Zigeunerweisen (Zingaresca) op. 20
Violino: Dino De Palma
G. Bizet Habanera
Soprano: Ripalta Bufo


Durata
circa 60’


Esigenze tecniche

Allestimento del luogo del concerto per due solisti, direttore e orchestra.

Luci: piazzato bianco.

 

Curriculum artisti

Curriculum Dino De Palma

Concertista noto a livello internazionale, ha terminato con lode il corso accademico in violino e col massimo dei voti quello in viola, laureandosi, altresì, con 110 e lode in Lettere. La sua carriera di solista e camerista lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo in sale e teatri come la Carnegie Hall e il Lincoln Center a New York, la Sala Tchaikowsky a Mosca, il Teatro Coliseum a Buenos Aires, il Centro Pompidou a Parigi, il Seoul Art Center a Seul, l’Auditorium Nazionale di Madrid, il Teatro Solis a Montevideo, la Smethana Hall di Praga e moltissimi altri.

Le sue tournèe, in oltre venti anni di carriera solistica e cameristica, lo hanno visto protagonista in Russia, Stati Uniti, Brasile, Francia, Egitto, Australia, Taiwan, Israele, Turchia, Svezia, Lituania, India, Giappone, Corea, Germania, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Argentina, Uruguay spesso al fianco di artisti del calibro di Uto Ughi, Enrico Dindo, Jerry Lewis, Bart Bacarach, Liza Minnelli, Charlie Haden, Roberto Benigni, Vittorio Gassman, Andrea Bocelli, Placido Domingo e molti altri.

Violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, della Filarmonica Marchigiana, dell’Orchestra da camera di Bologna, prima viola nell’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia e del Teatro Regio di Parma, ha collaborato con le orchestre sinfoniche della RAI di Roma, Torino e Napoli, con “I Solisti Aquilani”, “I Filarmonici di Roma”, l’”Orchestra da camera di Santa Cecilia” di Roma, i Solisti Dauni di cui è stato primo violino per oltre quindici anni e molte altre orchestre in Europa e nel mondo.

Ha inciso per BMG, Bongiovanni di Bologna, Velut Luna di Padova, Amadeus e altre case discografiche.

De Palma è anche un fervente organizzatore musicale, direttore artistico di stagioni liriche, corsi di perfezionamento, progetti di educazione musicale, festival, rassegne, eventi e manifestazioni in Italia, in Corea e in altri Stati del mondo. Fondatore dell’ensemble “U. Giordano”, ha portato la musica del grande compositore foggiano in tutto il mondo.

Già docente all’Università di Foggia, ai corsi dell’ISMEZ, ai corsi internazionali di Lanciano, insegna violino al Conservatorio di Foggia ed è stato per cinque anni visiting professor alla Sungshin University di Seoul.

Curriculum Ripalta Bufo

Soprano di coloratura, presente nei cartelloni lirici in Italia e all’estero nei ruoli di Adina nell’Elisir d’amore di Donizetti, Gilda nel Rigoletto di Verdi, Nedda nei Pagliacci di Leoncavallo, Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini, Lucy in The Thelephon di Menotti, Folleville nel Viaggio a Reims di Rossini, Contessa Olga Sukarev in Fedora di Giordano, Lesbina nel Filosofo di campagna di Galuppi, Serpina nella Serva padrona di Pergolesi e molti altri.

Terminati gli studi accademici superiori di canto con il massimo dei voti, la lode e la menzione di merito presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia e nel biennio di perfezionamento presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, Bufo è vincitrice di concorsi lirici nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Lirico Internazionale Umberto Giordano, il Concorso Lirico Internazionale Antonio Bazzini, il Concorso Lirico Internazionale Giulio Neri.

Attiva in campo concertistico, il suo repertorio spazia dalla musica classica alla musica sacra, dalla musica barocca fino alla musica contemporanea e la vede protagonista in diverse formazioni in Italia e all’estero come a La Ciotat, in Francia, presso il teatro La Chaudronnerie, all’evento milanese EXPO 2015, presso il Teatro Antico di Taormina, al Festival Farinelli, al Dubrovnik Summer Festival in Croazia, alla cinquantesima edizione del Festival delle Nazioni a Città di Castello, accompagnata dall’ensemble “U. Giordano”.

Si perfeziona con i soprani Luciana Serra, Barbara Frittoli ed Elizabeth Norberg Schulz e studia recitazione e dizione, calcando il palcoscenico anche come attrice in tragedie greche e latine come “Il Miles Gloriosus” e “L’anfitrione” di Plauto e “Lisistrata” di Aristofane.

Numerosi i premi e i riconoscimenti internazionali come il “Premio Teatro San Carlo” presso il Teatro San Carlo di Napoli, le varie borse di studio per merito al Teatro Petruzzelli di Bari, la finale di “Castrocaro Lirica” a Correggio con Daniela Dessì e Fabio Armiliato.

Nota al pubblico televisivo per la sua magistrale interpretazione dell’aria della regina della notte di Mozart alla finalissima della trasmissione “Italia’s Got Talent 2013”, Bufo firma un contratto con la Sony Records.

Apprezzatissima dalla critica e dal pubblico, Ripalta Bufo, nonostante la giovane età, è considerata una delle artiste di punta del panorama lirico italiano.

Link e foto dello spettacolo

https://www.youtube.com/watch?v=mD0XOIpaYc4&feature=emb_title

https://www.youtube.com/watch?v=4QQnpveCcZw&feature=emb_title

https://www.youtube.com/watch?v=gQ_HwXj3Muo&feature=emb_title

https://www.youtube.com/watch?v=raW3dzZ8c3A&feature=emb_title

Dino De Palma e Ripalta Bufo (solisti), Gianna Fratta (direttrice d’orchestra)

Dino De Palma e Ripalta Bufo (solisti), Gianna Fratta (direttrice d’orchestra)

 

Spettacolo coprodotto con l’Associazione socioculturale Spazio Musica

 

Per ulteriori informazioni
Associazione culturale Musica Civica
Via Napoli n. 67 – 71122 Foggia
musicacivica@gmail.com / 0881.711798

 

Versione scaricabile